Carlo De Meo – U omo U – “Le Aule dell’Arte”

 
 

 

 

Carlo De Meo e Danza flux alla Facoltà di Lettere di SM Capua VetereIl progetto/work in progress “Le Aule dell’Arte” – iniziato nell’ottobre 2011 per aprire gli ambienti universitari della SUN all’arte contemporanea – dopo la giornata di confronto con studiosi ed esperti sul tema (in corso di pubblicazione), partendo dalle opere collocate nel cortile della Facoltà di Lettere e Filosofia, intende avviare una nuova fase di sperimentazione formativa e comunicativa con il progetto - IN DIVENIRE - .

 Il primo …stadio di questo percorso interesserà la scultura Think 1 Thing del gruppo ex Quarta Pittura, realizzata nel 2003: la facoltà di Lettere (con Gaia Salvatori e Nadia Barrella) in collaborazione con l’associazione BAD (con Giuseppe Buonanno, ideatore del progetto) ha, per tale occasione, invitato l’artista Carlo De Meo ad intervenire creativamente sull’opera per sollecitare possibili reinterpretazioni della stessa partendo dall’opportunità, offerta dall’opera, di ripensare all’ ‘uomo’ in termine sempre rinnovati, in divenire.
Il titolo dell’intervento sara’ U omo U.
 
Per questo laboratorio creativo si prevedono dodici tappe corrispondenti a dodici diversi gruppi di interventi sull’installazione Think 1 Thing affinché i singoli risultati possano essere raccolti in un prodotto di comunicazione da stampare e diffondere nel corso dell’anno 2012-2013 (anno anche della ricorrenza dei primi vent’anni della fondazione della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli).L’evento sarà suddiviso nelle giornate del 28 e del 29 maggio. Nella prima giornata, l’artista Carlo De Meo, coadiuvato dall’attore Paolo Cresta (attore e regista diplomatosi presso l’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli), incontra gli studenti dell’università e la cittadinanza per introdurre la questione attraverso un incontro/dibattito dal titolo Cerchi, Cosa cerchi? Triangoli, Cosa triangoli? Discussione semiaperta sull’errare. Al dibattito prenderanno parte la prof.ssa Gaia Salvatori, l’artista ed ex docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Ninì Sgambati (autore con il gruppo ex Quarta Pittura della scultura Think 1 Thing) e Giuseppe Buonanno della BAD associazione per la promozione della ricerca artistica contemporanea.La giornata del 29 sarà incentrata esclusivamente sulla performance dell’artista Carlo De Meo, dal titolo U, omo U, che avrà luogo nel cortile della Facoltà di Lettere e Filosofia della SUN e cui assisteranno studenti, docenti e cittadinanza. L’evento sarà integrato dall’azione della Compagnia Danza Flux struttura multidisciplinare per la diffusione delle arti performative e lo sviluppo della nuova danza diretta da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale.
 


manifestoUomoU definitivo IMG_2143 IMG_2149 IMG_2160 IMG_2161 IMG_2168 IMG_2172 IMG_2186 IMG_2190 IMG_2195 IMG_2231 le aule dellarte