Ruben Coen Cagli // Iabo – Segni di vita

 

Ruben Coen Cagli e Iabo: due artisti completamente diversi, due progetti apparentemente inconciliabili, danno vita ad una serie di strategie per combattere l’insicurezza che pervade l’esistenza dell’uomo di oggi.

Comunemente, in una società evoluta come la nostra, si affidano tutte le possibilità di miglioramento della qualità della vita allo sviluppo di una tecnologia che abbia tale obiettivo.

Non si crede altresì che si possa elaborare una simbologia segnica, e dunque sviluppare un’estetica, che sia in grado di contrastare le difficoltà di una vita sempre più complessa e problematica come quella di oggi.

In una realtà globalizzata nella quale il comportamento del singolo e la sua identità scompaiono all’interno della massa, si pensa che il proprio destino sia necessariamente legato a quello degli altri e che dunque è inutile compiere gesti che esulino dal comportamento collettivo.

L’idea di essere dipendente dagli altri è però motivo di profonda insicurezza; tuttavia qualcosa è possibile fare, nel modo di vedere la vita, di rappresentarla, per affrontarla con maggiore determinazione e senza paure.

Per vivere meglio nel presente è necessario documentare nella giusta maniera quanto ci accade quotidianamente e nello stesso tempo prepararsi a ciò che potrebbe accadere in futuro.

Si può imparare a registrare ciò che quotidianamente compiamo nel momento stesso in cui lo facciamo e, di conseguenza, imparare a leggere quanto compiuto (passato) per comprendere il senso e la direzione dei nostri gesti.

Si può imparare a mettere qualcosa da parte, soprattutto ciò che sottovalutiamo per il fatto che ne abbiamo in abbondanza, perché un giorno (futuro), da un momento all’altro, potremmo esserne privi.

Ruben Coen Cagli e IABO daranno vita presso il BAD Museum a delle installazioni/performance che avranno lo scopo di coinvolgere lo spettatore nella costruzione di rappresentazioni che consentano di vivere il presente con più sicurezza e con più consapevolezza.

Le tracce come segni del passaggio; l’acqua come segno della risorsa indispensabile; entrambi connotano un luogo con la presenza della vita.

L’acqua e le tracce come segni di vita.

 


segni di vita segni di vita segni di vita